28 gennaio 2013

Nidi di polenta

In questi giorni ho rivoluzionato la casa, spostando i mobili per far posto ad una nuova credenza, sperando di avere finalmente lo spazio per sistemare tutti i miei gingilli, dai piccoli elettrodomestici agli stampi da pasticceria, pirofile  e attrezzi vari per decorare, che a volte non ricordo neanche più di avere. Sono venuti in superficie due stampi per mini savarin e mini ciambelle che mi hanno ispirato una ricetta salata anzichè un dolce. Con i lavori in corso non avevo molto tempo ed ho utilizzato degli aiuti, besciamella pronta, ragù che avevo in freezer e polenta istantanea.
Durante gli otto minuti di cottura della polenta ho spennellato con olio gli stampi, poi l'ho versata a cucchiaiate e pressata.






Appena la polenta si è raffreddata l'ho tolta dagli stampi e posta su una teglia rivestita di carta forno. Condita con besciamella, ragù e spolverata di parmigiano grattugiato,



 poi in forno a 180° per 15/20 minuti.



Ne ho preparata anche una versione vegetariana con besciamella e gorgonzola, ma credo che l'ideale sarebbero stati dei bei funghi.



Nessun commento:

Posta un commento